857 Sideral

Cosa diranno le Bocche?

by / 1 Comment / 400 View / 24 maggio 2015

I nostri ragazzi si stanno preparando a passare la seconda notte in mare.

Sarà un’altra notte Sideral o una notte più Illumia?

Riassunto delle puntate precedenti.

Partenza. Boa di disimpegno com Sideral di Andrea Fornaro e Oliver Bravo de Laguna (Serie) davanti a tutti, compreso Illumia di Michele Zambelli e Gaetano Mura (Prototipo). Issata spi. Quello grande di Fornaro finisce in acqua. Recupero e issata di quello medio. Illumia torna e passa dopo un’ingaggio spettacolare. Sorpasso logico visto le differenze di performances delle due barche.

IMG_4759

Illumia supera Sideral dopo la partenza

Bordeggio di poppa fino a Capo Carbonara, seguito da un bordo di reaching risalendo fino a Serpentara. Il vento cala di notte verso le 23. Bonaccia, mollane con ariette da Sud.

Fornaro tira fuori il cucchiaio al largo e ripassa in testa.

Questa mattina ancora venti leggeri sempre da settori meridionali. Di nuovo bonaccia. Poi un vento da NNE, bolina a bordeggiare con un bordo di avvicinamento mure a dritta e uno a perdere mure a sinistra. Fornaro mantiene il comando.

IMG_4853

Golden Apple durante la bolina di questa mattina con venti da NNE

Illumia rimane lungo costa con Peter Punk di Pilar Pasanau di poco dietro. Pilar che però ha rotto il sistema di movimentazione del suo bompresso, dovrà finire la regata usando solo lo spi piccolo.

IMG_4893

Sistema di bompresso rotto a bordo del 240 Peter Punk

Nel tardo pomeriggio, nuovo calo, di nuovo bonaccia.

Ritorno quindi alla prima domanda: che succederà questa notte? E poi: cosa diranno le Bocche? Sideral ci sta quasi, è la Maddalena. Illumia segue a un po’ più di 5 miglia. Per gli altri che non hanno ancora passato Tavolara sono 25 miglia. Una bella differenza.

IMG_4885

Volponi davanti a Tortuga sotto Tavolara

Bel duello anche per il secondo posto nella classifica delle barche di Serie tra Legnami Volponi di Riccardo Cao e Carlo Marongiu che non molla un centimetro e conserva un piccolo vantaggio sulla Tortuga di Andrea Iacopini e Tommaso Stella.

Schermata 2015-05-24 a 19.54.34

Le posizione questa sera verso le 19.30

One Comment

  1. […] hanno detto le Bocche finora, per rispondere alla nostra domanda di ieri: ariette notturne per i due primi, brezza in aumento per gli inseguitori. Hanno detto: ”Sì, […]

Comments are closed.